L'app Gaia Observer


gaia
Alla scoperta della Vita durante la tue escursioni Gaia Observer è il migliore compagno di escursioni a portata di smartphone. Grazie alla geolocalizzazione, ti permette di segnalare e memorizzare un avvistamento di una qualunque specie animale o vegetale, segnandone posizione, data e ora. E' possibile selezionare da un vasto database costantemente aggiornato. Automaticamente, Gaia invia i dati delle tue osservazioni anche alla tua Area Utente su questo sito.
gaia
gaia
Per sapere sempre dove sei Con Gaia Observer, saprai sempre in quale Comune ti trovi, in quale Zona Protetta (es. Parco, Oasi, ecc.) e in che posizione, indicata dalle coordinate GPS e dall'altimetria. Potrai utilizzare il visualizzatore di mappe come un vero e proprio "navigatore", sia con le mappe offline che con quelle online (satellitare e con curve altimetriche).
Per sapere se sei in area protetta Gaia Observer ti segnala immediatamente se ti trovi un Parco o comunque in un'Area Protetta, e in quale. Sulla homepage di Gaia compare un messaggio di avviso, con il nome della zona protetta in cui ti trovi. Gaia possiede il database di tutte le zone protette ministeriali (Elenco Ufficiale Aree Protette - EUAP), europee (Natura 2000, SIC-ZSC e ZPS) e internazionali (RAMSAR e IBA)..
gaia
gaia
Mappe online e offline Anche senza connessione internet, Gaia è in grado di dirti dove sei, grazie alle mappe offline e alla posizione GPS. Basta scaricare la mappa della Regione italiana di interesse per averla sempre a portata di mano, con le zone protette ministeriali, europee e internazionali. Volendo, si possono anche utilizzare le mappe online, se è presente la rete dati, tra cui anche la satellitare.
Il tuo "diario di osservazioni" Gaia Observer ti permette di segnare la flora e la fauna avvistata durante l'attività escursionistica, con la posizione dell'avvistamento, la data e l'ora. L'vvistamento di qualsiasi specie animale o vegetale verrà utilizzato a fini statistici dagli Enti in convenzione. Andando sulla mappa (in-app) o nella tua Area Utente (sul sito di Gaia), puoi rivedere le tue osservzioni per data, come un vero e proprio "diario".
gaia
gaia
Ti segue sempre ovunque tu vada* Gaia Observer include una comoda funziona di tracker: l'app, una volta avviata, ti segue nei tuoi spostamenti e li memorizza inviandoli alla tua Area Utente accessibile da questo portale al link "Area Utente". Una volta entrato, potrai rivedere i percorsi effettuati durante la tue uscite per ripercorrere quelli che ritieni più opportuni. I percorsi sono visualizzabili anche su mappa direttamente in-app. (N.B. la funzione tracker è disattivabile e attivabile a piacimento).